Thursday, March 2, 2023

Sostituzione della batteria

ostituzione della batteria [ modifica ]

Invece di ricaricare i veicoli elettrici dalle prese elettriche, le batterie potrebbero essere sostituite meccanicamente in apposite stazioni in pochi minuti ( cambio batteria ).

Le batterie con una maggiore densità di energia come le celle a combustibile metallo-aria non possono sempre essere ricaricate in modo puramente elettrico, quindi è possibile utilizzare una qualche forma di ricarica meccanica. Una batteria zinco-aria , tecnicamente una cella a combustibile , è difficile da ricaricare elettricamente, quindi può essere "rifornita" sostituendo periodicamente l'anodo o l'elettrolita. [79]

Ricarica dinamica [ modifica ]

Tecnologie di ricarica dinamica testate in Svezia [80] [81] [82]
Tipo
(e sviluppatore)
Potenza per
ricevitore
(e potere
in attesa di ulteriore
sviluppo)
Milioni di corone svedesi
per km strada
entrambi i modi
Riferimenti
Potenza dall'alto
linee
 ( Siemens )
650kW
(1000 kW)
12.4[80] : 140–144 
[81] : 23–24, 54 
Alimentazione a terra
attraverso la ferrovia su strada
( Consorzio Elways e NCC )
200kW
(800 kW)
9.4-10.5[80] : 146-149 
[81] : 21–23, 54 
Alimentazione a terra
tramite rotaia su strada
( consorzio Elonroad e ABB )
150kW
(500 kW)
11.5-15.3[81] : 25–26, 54 
Trasferimento di potenza senza fili
attraverso la strada
bobine induttive ( Electreon )
25kW
(40 kW)
19.5-20.8[80] : 171–172 
[81] : 26–28, 54 

TRL (precedentemente Transport Research Laboratory) elenca tre tipi di erogazione di potenza per la ricarica dinamica o la ricarica mentre il veicolo è in movimento: linee elettriche aeree e alimentazione a terra tramite rotaia o induzione . TRL elenca la potenza aerea come la soluzione tecnologicamente più matura che fornisce i massimi livelli di potenza, ma la tecnologia non è adatta per veicoli non commerciali. L'alimentazione a livello del suolo è adatta a tutti i veicoli, mentre la rotaia è una soluzione matura con un elevato trasferimento di potenza ed elementi facilmente accessibili e ispezionabili. La ricarica induttiva fornisce la minima potenza e richiede più attrezzature lungo la strada rispetto alle alternative. [80] : Appendice D 

La Commissione Europea ha pubblicato nel 2021 una richiesta di regolamentazione e standardizzazione dei sistemi stradali elettrici. [83] Poco dopo, un gruppo di lavoro del Ministero dell'Ecologia francese ha raccomandato l'adozione di uno standard stradale elettrico europeo formulato con Svezia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Polonia e altri. [84] Il primo standard per le apparecchiature elettriche a bordo di un veicolo alimentato da un sistema stradale elettrico su rotaia (ERS), CENELEC Technical Standard 50717, è stato approvato alla fine del 2022. [85]I seguenti standard, che comprendono la "piena interoperabilità" e una "soluzione unificata e interoperabile" per l'alimentazione elettrica a livello del suolo, dovrebbero essere pubblicati entro la fine del 2024, specificando in dettaglio "specifiche complete per la comunica

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